Menu' Arte
 

Junya Watanabe

Attraverso gli ammassi di galassie di una creazione…


Di Edgard Clever

 

E’ difficile poter dire molto sull’ uomo Junya Watanabe, se non apprendere del suo anno di nascita e dei suoi studi da Wikipedia . Come pure districarsi dall’elenco, che sembra senza fine, dei suoi commissionari e dei destinatari delle sue opere.


Semplice e naturale invece perdersi nelle infinite suggestioni che ci innescano a raffica i disegni di questo stilista giapponese che noi consideriamo qui a pieno titolo come un artista della pittura.


I soggetti di questo silenzioso e riservatissimo artista sono stati definiti in vari modi, tra cui “ techno couture “ e’ quello che forse più può colpire, come pure quello che lui usa per definire il suo lavoro, -monozukuri-… ma aldila’ del livello di comprensione in Occidente di certi termini giapponesi, come sempre poco contano definizione e inquadramento di uno stile.


Luci, colori, riflessi, dei selciati resi luminosi dalla pioggia, delle insegne delle città, contrasti con il nero di fondo, che spesso e’ della notte, parlano da se’. Se esiste un termine,un aggettivo che da solo può inquadrare il lavoro di questo fantastico artista, e’ onirico. Guardiamo questi contesti e pensiamo che dobbiamo uscire dal sogno in cui Watanabe ci ha calati, suggestionandoci !

 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com