Menu' Musica
 

IL TRIO LESCANO



Di Corrado Barbieri

Una storia nel complesso triste ma ben incastonata, inamovibile nella turbinosa, drammatica, tragica storia italiana dell’ultimo secolo. E se e’ ovvio che le generazioni piu’ recenti non ne abbiano immediata memoria, e’ la narrazione stessa della storia di quegli anni, attraverso i media, la letteratura, la rete, che parleranno sempre di quelle tre ragazze e del loro canto.
Alexandrina, Iudith e Kitty, poi con i nomi italianizzati di Alessandra, Giuditta e Caterinetta, erano nate e avevano vissuto la loro gioventù in Olanda, erano ebree, Leschan, cognome anch’esso italianizzato e per una ragione molto più’ importante di quella della popolarita’.
Con la madre avevano girato l’Europa, e anche il Medio Oriente, esibendosi nel ballo acrobatico. Approdano in Italia nel 1935 e subito Carlo Prato, geniale agente dell ‘ Eiar, l’ emittente radio italiana di quegli anni, ne intravede le potenzialità’ e le indirizza al canto armonizzato che stava in quel momento prendendo piede negli Stati Uniti. Un canto swing che stava seguendo parallelamente il jazz e riscuotendo gran successo, con complessi straordinari come i Mills Brothers o come le Andrews Sisters a cui Prato principalmente fece ispirare il nuovo complesso.
Non completamente gradite negli ambienti dell’Eiar, le tre sorelle nel giro di pochi mesi ricevono l’approvazione entusiastica del pubblico. Un successo che per qualche anno le proteggera’ dall’intervento delle autorità per le loro origini. Non volendo scontentare le masse, il regime se la prende pero’ con la madre, che e’ costretta all’ esilio. Giunge il cruciale 1943, e se la polizia fascista esita ad arrestare personaggi cosi’ popolari, e’ la spietata Gestapo che provvede ad arrestare le tre ragazze, addirittura in scena.
Dopo due mesi di prigione riescono pero’, grazie all’intercessione di Umberto di Savoia, ad essere liberate e a raggiungere la madre.
Con la presenza americana in Italia il complesso vive un ultimo momento di popolarita’, e avrà anche modo di incontrare ed esibirsi con le Andrews Sisters.
La fine della guerra significa anche un cambiamento epocale in campo artistico e soprattutto musicale e nel 1946 le tre sorelle constatano l’impossibilità’ di continuare ad esibirsi con successo in Italia e partono per il Sud America, che per loro significherà l’inizio dell’oblio. Le vicende personali e successive saranno piuttosto tristi e ne rimandiamo la lettura a quanto segue.
————
Nel 2008, ad opera del musicologo Dott.Angelo Zaniol, nasce il sito www.trio-lescano.it che e’ la più ricca e documentata opera realizzata sul Trio Lescano, un lavoro vasto, minuzioso quanto affascinante su tre artiste legate indissolubilmente al periodo storico piu’ sconvolgente del nostro paese.
Per info : paolonepiccardo@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com