In Italia lo apprezzarono solo di striscio, in quella lontana meta' degli anni ' 60, con " If I had a hammer " ( vedi in questa sezione ) in versione ballabile, lontana mille miglia dagli intenti dell'autore e dei primi interpreti, e con " America " , brano tratto dal musical " West Side Story" . La popolarita' di Trinidad Lopez III, in arte Trini Lopez, cantante di origini messicane nato in Texas, nel nostro paese si limito' a quello, ovviamente per quanto riguardava le masse, perche' gli appassionati non mancarono di acquistare i primi LP, che contenevano gia' suoi brani trascinanti.
Si', perche' Trini, col ritmo fluente, ossessionante direi, della sua chitarra, era trascinante, non si poteva stare fermi ascoltandolo, non importa se si era subito portati a ballare al suono del suo strumento o semplicemente lo si seguiva col corpo e istintivamente, non si poteva e non si puo' restare indifferenti al suo swing, una verve tutta latina, tutta sua. La sua voce non e' mai stata rilevante, e' quella di un personaggio simpatico e piacevole, ed e' sempre stata subordinata al ritmo che ha saputo creare col suo strumento, coinvolgente, in perfetto carattere messicano. Una musica che in Italia a quei tempi rientrava nel cosiddetto " Surfing ", ma in realta' era un misto di rock,folk e latino. Dagli standard USA Trini e' passato presto a quelli latini. Nulla di innovativo nella scelta dei brani, classici ispanici sia del momento che piu' antichi, repertorio che va da " Guantamera" alla tradizionale '" Cielito Lindo ", da " Besame Mucho" a " Quizas,Quizas,Quizas ", all' immancabile " Bamba" che intitola il suo album piu famoso, scalatore di ogni classifica mondiale, restando tra i dischi piu' venduti di ogni tempo. Quel suo ritmo, quella sua chitarra con tempi sempre anticipati ha fulminato le platee e lo ha fatto diventare popolarissimo, al punto che la Gibson, storico costruttore di chitarre, ed eccellenza assoluta del mondo musicale, gli chiese di progettare due tipi di chitarre, che diventarono la Trini Lopez Standard e la Trini Lopez de Luxe , modelli che si caratterizzano per avere una cassa piu' ampia e conseguentemente piu' acustica, ma con quel loro suono pastoso, quello di Trini.
Se come esempio di brano tipico della chitarra di Trini non ci si puo' esimere dal citare la travolgente " Lemmon Tree " , invito all'ascolto del meno conosciuto " Shame and Scandal ", di cui e' autore lui stesso, dove il ritmo diventa irresistibile .
Una carriera lunghissima e tutta di successo quella di Trini, con una ciliegina sulla torta rappresentata dalla sua pur limitata attivita' di attore hollywoodiano ( " Quella sporca dozzina " ) e da quella sua volonta' di voler sempre partecipare ai concerti benefici che hanno accompagnato la raccolta di fondi per vari disastri naturali.
Uhi Uhi ! Trini , e' un suo intercalare in molti brani !