Menu' Autori Contemporanei
 

UN'AMICIZIA 



Di Duccio Castelli



Tranquilo, Maleto, tranquilo.. todo anda bièn.

Da qualche parte avevo scritto questa frase per il mio cane e poi l'avevo ricevuta di ritorno anch'io, riformulata in : "Tranquilo, Duccio, tranquilo. Todo anda bièn.".  Con un sorriso tra me e me, affettuoso, l'avevo inghiottita e mi riempiva di gioia al pensiero che me la mandava  l'amico  Paolo Conte. 

Erano ormai alcuni  anni fa; quando fiorivano ancora quei tardivi e virulenti fuochi e successi della mia scrittura e della mia musica.  

Ora, in un giorno assolato di forte primavera, m'ero svegliato nel letto arruffato,  in mezzo a un pomeriggio, senza sapere nulla, uscendomene da un sonno sudato e squassato da un  jet-lag di nove ore, da un'influenza con febbre e dalla prorompente gioventu.. dei miei settantatre anni. Mi sentivo solo, come ognuno di noi prima o poi, si sente solo. E come sempre mi risuona grandissima " Ed è subito sera". (Che a scanso di equivoci recita:  Ognuno sta solo / sul cuor della terra/ trafitto da un raggio di sole/ ed è subito sera.). 

Già, Paolo Conte l'amico. Mai visto. L'amico mai visto. Pen-pal dicono gli inglesi, amico della penna. Solo scritti ci fummo e ci scriviamo ancora, ogni anno e di più, da vent'anni. Lettere d'amore per le opere che ci rigiriamo. Le sue non me le manda ed è molto schivo, una volta mi mandò un bel CD sul suo cane, ma senza dedica, con letterina a parte come sempre, e in stampatello come sempre.  Diceva che non sapeva cosa mandarmi, come se non ci fosse nulla di straordinario o di notevole da riservarmi. Gli avevo inviato il secolo scorso, la prima volta, un mio libretto di poesie in una bella edizione di Scheiwiller. Il suo indirizzo l'avevo trovato sull'elenco del telefono! Mi aveva risposto appassionato e da allora fummo amici.  Così aveva amato quella frase in una mia poesia e me l'aveva ri dedicata sapendomi fragile.  Caro e delicato finto burbero Conte.

Ecco, ora mi prendo qualcosa da bere e faccio un po' di ordine.


Milano, 31 Marzo 2019

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com