ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Di Walt Disney
Dal romanzo di Lewis Carroll
La storia è la madre di tutte le favole moderne, visto che data gli anni sessanta del diciannovesimo secolo, un'esplosione di fantasia che ha avuto pochi pari nei decenni successivi. E il grande Walt la esalta al massimo, con altrettanta fantasia e maestria. Ma anche con un tocco poetico suo tipico, confermando che l'innovazione di Carroll fu anche nel creare quel tipo di favole che sarebbero state lette e viste a qualunque età.
Tra le mille rappresentazioni grafiche di Alice e degli straordinari personaggi della storia in 150 anni, quella di Walt Disney resterà quella di assoluto riferimento per chiunque rivolga per un istante la mente al personaggio e al suo mondo.
Ma nel film Disney inserisce anche gli elementi atmosfera e colori, e mischia le due cose con incredibile effetto, portandoci realmente nel sogno, in sequenze in cui Alice si perde, nel buio, tra strade che scompaiono e alberi misteriosi su cui apparirà lo Stregatto, altra creatura rappresentata graficamente da Disney in modo magistrale.
In pochi altri suoi film riuscirà a darci la sensazione di mistero come in Alice nel paese delle meraviglie, creandoun'opera di assoluta irripetibilità.
|